Il Santuario Ritrovato 2

Sapienza Università di Roma - Dipartimento di scienze dell'antichità dell'Università La Sapienza di Roma

venerdì 19 maggio 2023 - Presentazione libro

invito 19 maggio_SANTUARIO RITROVATO_ROMA
invito 19 maggio_SANTUARIO RITROVATO_ROMA

Venerdì 19 maggio, alle ore 17.00, presso l’Aula Partenone della Facoltà di Lettere e Filosofia de la Sapienza Università di Roma si terrà la presentazione del volume dedicato a raccogliere ed aggiornare i risultati delle recenti campagne di scavo nel sito di San Casciano ai Bagni.

Il nuovo volume, edito da Sillabe, porta il titolo “Il Santuario Ritrovato 2 — Dentro la Vasca Sacra. Rapporto Preliminare di Scavo al Bagno Grande di San Casciano dei Bagni” è stato curato da Emanuele Mariotti (Comune di San Casciano dei Bagni), Ada Salvi (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo) e Jacopo Tabolli (Università per stranieri di Siena).

L'evento si svolgerà alla presenza dei curatori e degli autori dei contributi e sarà coordinato da Maria Teresa D'Alessio (Sapienza Università di Roma); nel ruolo di discussants ci saranno invece Valeria Acconcia (Istituto centrale per l’archeologia) e Antonio Ferrandes (Sapienza Università di Roma).

Il volume, realizzato in tempi molto ravvicinati rispetto allo svolgimento degli scavi, contiene contributi relativi alle attività di scavo, ai materiali, a ricostruzioni paleoambientali e del contesto in generale, che forniscono un quadro esaustivo delle ricerche, restituendo alla collettività scientifica, ma anche ai non addetti ai lavori, il quadro di uno dei contesti più interessanti del panorama archeologico italiano.